Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta

« Older   Newer »
  Share  
marziolina86
view post Posted on 28/8/2011, 22:43




smmarriagegroup

Bishōjo senshi Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn?) è un manga mahō shōjo creato da Naoko Takeuchi, i cui volumi sono stati pubblicati da 1992 al 1995 per un totale di 18 tankōbon. Contando anche il precedente Codename: Sailor V, questo manga rappresenta la seconda opera della famosa serie Sailor Moon. Nel 2003 l'autrice pubblica la cosiddetta edizione shinosoban del manga che conta in totale 12 volumi con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon.
Il manga è stato inizialmente pubblicato in Italia dal 1995 al 1999 dalla Star Comics con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta. A partire da novembre 2010 è iniziata è iniziata la pubblicazione dell'edizione italiana della versione shinosoban da parte della casa editrice GP Publishing, col titolo originale di Pretty Guardian Sailor Moon.

Saghe
Il manga viene diviso in cinque saghe o serie, in base al gruppo di nemici che appaiono nella storia. Queste cinque serie vengono riprese nella versione animata: ognuna delle cinque stagioni attinge, infatti, da una serie del manga. Le serie sono:
Dark Kingdom: atti 1-14 della vecchia che della nuova edizione. I nemici fanno parte del Regno delle Tenebre.
Black Moon: atti 14-23 per la vecchia edizione; 14-26 per la nuova edizione. I nemici sono la Famiglia della Luna Nera.
Infinity (in originale Mugen, in lingua giapponese infinito. Atti 24-33 per vecchia edizione; 27-38 per la nuova edizione) Il nemico è l'Esercito del Silenzio, la cui base si trova all'istituto Mugen (Accademia Infinity nella seconda edizione italiana del manga).
Dream (in originale Yume, in giapponese sogno. Atti 34-42 della vecchia edizione; atti 39-49 della nuova edizione) prende il nome dal tema ricorrente dei sogni, ed i nemici sono il Circo della Luna Spenta.
Stars (atti 43-52 vecchia edizione; 50-60 nuova edizione) prende il nome dal tema ricorrente delle stelle e delle nuove guerriere della galassia, ed il nemico principale è Sailor Galaxia con la sua Shadow Galactica.

Edizioni giapponesi

Prima edizione

Il manga venne originariamente diviso in 52 capitoli, chiamati Act (ossia atti intesi come parte in cui è suddivisa un'opera teatrale), con l'aggiunta di una dozzina di storie alternative incentrate su un singolo personaggio della serie. La serie fu poi raccolta in 18 tankōbon, la cui pubblicazione, cominciata a luglio 1992, si concluse nel 1997.

Ristampa shinsōban

Nel 2003 la serie fu ripubblicata in un nuovo formato, conosciuto come "renewal" o "shinsōban". I dialoghi e i disegni furono corretti; inoltre, si decise di utilizzare il logo del live action uscito nel medesimo periodo e la traduzione inglese "Pretty Guardian Sailor Moon". I volumi totali diventarono quindi 12 (250 pagine l'uno), più due aggiuntivi, contenenti le storie brevi. Il numero di atti passò da 52 a 60 a causa della divisione di alcuni in due parti.

Edizioni italiane

Edizione Star Comics

In Italia il manga fu pubblicato in bianco e nero dalla Star Comics dal 1995 al 1999 in 49 volumi con lettura all'occidentale, più uno speciale contenente alcune omake intitolato Speciale combattimenti e quattro numeri della rivista Kappa Magazine in cui fu raccolta la storia principale del volume 11 della prima edizione giapponese dal titolo L'amante della Principessa Kaguya.
I primi 44 volumi erano molto brevi e contenevano solo un capitolo del manga (alcuni capitoli furono divisi in due o più parti perché troppo lunghi) ed erano spillati, mentre dal numero 45 in poi i volumi uscirono in formato uguale a quello giapponese, anche se il 45 fu pubblicato con la spillatura e non la brossura pur avendo 200 pagine.
I numeri da 1 a 26, contenenti i primi due archi, erano indirizzati a un pubblico più infantile, e per questo, oltre al manga, erano presenti rubriche, approfondimenti, giochi e la posta dei lettori (il tutto inerente a Sailor Moon e/o comunque ai manga in generale). Il manga, inoltre, presentava i nomi dei personaggi e le formule di attacchi e trasformazioni uguali l'adattamento italiano dell'anime[5]. In alcuni di questi primi numeri fu pubblicata la rubrica TV Junior curata da Nicola Bartolini Carrassi (che in seguito curò l'adattamento della quinta serie), con interviste ad alcuni dei personaggi televisivi più popolari negli anni novanta.
A partire dal terzo arco, la collana fu indirizzata ad un pubblico più maturo e molte rubriche furono tolte, pur continuando a mantenere pagine informative sui personaggi e l'opera. Per i nomi dei personaggi, gli attacchi e le trasformazioni furono adottati gli originali giapponesi.

Edizione GP Publishing

Nel 2010, a seguito dello sblocco dei diritti internazionali (dopo ben sette anni di blocco imposto dall'autrice) e per il rilancio della serie a livello internazionale[6], viene annunciato l'acquisto dei diritti del manga da parte della casa editrice GP Publishing[7] che, a partire dal 4 novembre 2010, comincia la pubblicazione, sotto il titolo Pretty Guardian Sailor Moon, di un'edizione italiana fedele alla ristampa shinsōban del 2003 (dodici volumi regolari, più due volumi aggiuntivi per le storie brevi) con alcune tavole a colori e in una doppia edizione (standard per le edicole e deluxe per le fumetterie) nella collana GP Club. I nomi dei personaggi, gli attacchi e le trasformazioni rimangono fedeli all'originale giapponese, insieme agli anglicismi di titoli nobiliari o luoghi.

FONTE


 
Top
0 replies since 28/8/2011, 22:43   35 views
  Share